Pedine e Immortale

Domanda: Se ho in gioco un Geralf’s Messenger (Messaggero di Geralf) e lo copio con Cackling Counterpart (Controparte Ghignante) e quella pedina finisce nel cimitero, si attiva l’abilità immortale e quindi mi ritorna sul campo di battaglia con il segnalino +1+1?

Risposta: purtroppo le Pedine hanno una brutta abitudine. 😀
Se finiscono in qualsiasi posto che non sia il campo di battaglia, cessano di esistere.
Per tale ragione quando il tuo token-Messaggero di Geralf finisce nel cimitero, cesserà di esistere prima che l’abilità di Immortale venga messa in pila.

Predare / Lottare

Domanda: se io ho in campo una 2/2 con attacco improvviso e il mio avversario una semplice 2/2 e uso Prey Upon (Predare) muoiono entrambe oppure la mia si salva perché ha attacco improvviso? Vale anche la stessa cosa per tocco letale e legame vitale?

Risposta: attacco improvviso è un’abilità che crea una sottofase di danno da combattimento aggiuntiva rispetto a quella standard. Quando, invece, usi Predare le due creature semplicemente lottano tra loro: il danno che si infliggono non è danno da combattimento, poiché non è inflitto durante il combattimento. In definitiva, muoiono entrambe. Tocco Letale e Legame Vitale invece sono abilità che modificano direttamente la tipologia del danno quando viene inflitto, quindi funzionano regolarmente.

Priorità abilità

Domanda: volevo avere un chiarimento sul l’ordine di come si attivano le abilità. Ti faccio un esempio che mi è capitato e non sapevo come risolverlo: Il mio avversario mi lancia una goblin grenade, e per farlo sacrifica un Goblin Arsonist. Io sul campo di battaglia ho lo Mortician Beetle (attualmente 1/1), che quindi deve prendere +1/+1 per la creatura sacrificata. Ma quando il Goblin inceneritore muore, infligge un danno a una creatura o a un giocatore. Il mio avversario assegna il danno al mio scarabeo necroforo. Cosa si applica prima, il danno allo scarabeo (che morirebbe) oppure il +1/+1 allo stesso (che quindi rimarrebbe vivo)?

Risposta: Le due abilità innescate del Goblin e dello Scarabeo devono andare in pila nello stesso momento. Tale situazione viene risolta seguendo l’ordine di turno. Ciò significa che il giocatore di turno mettere la sua abilità in pila, seguito dal giocatore non di turno. Sarà l’abilità di quest’ultimo a risolversi per prima, poi quella del giocatore di turno e, infine, la granata Goblin.

Capsula mortaio e tocco letale

Domanda: Ciao volevo chiederti se io ho in gioco il death baron (con la capacità di fornire death touch / tocco letale a tutti gli altri zombie che controllo) e uno gravecrawler equipaggiato con mortarpod / capsula mortaio e lo sacrifico per fare danno a una creatura 5/5 del mio avversario, questa muore perché il mio strisciante del sepolcro ha tocco letale?

Risposta del Judge: esattamente! L’abilità della capsula mortaio dice che è la creatura ad infliggere il danno, con tutte le caratteristiche che esso normalmente avrebbe. Poiché in quel momento il tuo Strisciante da guadagnato Tocco Letale, tramite l’abilità del Barone, anche il danno che infliggerà per effetto dell’abilità della Capsula avrà tocco letale.