Priorità abilità

Domanda: volevo avere un chiarimento sul l’ordine di come si attivano le abilità. Ti faccio un esempio che mi è capitato e non sapevo come risolverlo: Il mio avversario mi lancia una goblin grenade, e per farlo sacrifica un Goblin Arsonist. Io sul campo di battaglia ho lo Mortician Beetle (attualmente 1/1), che quindi deve prendere +1/+1 per la creatura sacrificata. Ma quando il Goblin inceneritore muore, infligge un danno a una creatura o a un giocatore. Il mio avversario assegna il danno al mio scarabeo necroforo. Cosa si applica prima, il danno allo scarabeo (che morirebbe) oppure il +1/+1 allo stesso (che quindi rimarrebbe vivo)?

Risposta: Le due abilità innescate del Goblin e dello Scarabeo devono andare in pila nello stesso momento. Tale situazione viene risolta seguendo l’ordine di turno. Ciò significa che il giocatore di turno mettere la sua abilità in pila, seguito dal giocatore non di turno. Sarà l’abilità di quest’ultimo a risolversi per prima, poi quella del giocatore di turno e, infine, la granata Goblin.